La Onlus

Associazione: USCIRE INSIEME ONLUS

LA ONLUS RICEVE E CATALOGA NECESSITA', TENDE UNA MANO A CHI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA, TENTA DI TOGLIERE QUALCHE OSTACOLO (dovuto alla difficoltà di reperire informazioni per chi si ritrova improvvisamente ad occuparsi di un anziano disabile).

PER LE ISTITUZIONI LA NOSTRA ONLUS è un osservatorio privilegiato delle necessità emerse nella zona in cui operiamo. Alla fine di ogni anno ci impegnamo a condividere i casi ricevuti (per far capire quali sono le maggiori necessità del territorio e intervenire in caso di mancanza di soluzioni presenti).

IL NUMERO VERDE viene attivato gratuitamente nelle zone che ne sentono la necessità. Per attivarlo è sufficiente contattare il numero verde o mandare una mail, individuare un responsabile territoriale (che si occupi di reperire le informazioni territoriali) e concordi con noi i passi successivi.

Nel 2017 siamo partiti dalle parrocchie di Ronchi, San Benigno, Roata Rossi e Cerialdo (nel comune di Cuneo) e Roata Chiusani, nel comune di Centallo.
Da allora il servizio si è allargato al Comune di Busca, al Comune di Cherasco e in molte altre aree della provincia di Cuneo.

"Unendo le forze le energie si moltiplicano, si creano sinergie che attivano circoli virtuosi"

L’Associazione Uscire Insieme Onlus vuole dare un grande contributo alla maturazione di nuovi modelli abitativi per l’invecchiamento attivo.
Questo impegno si traduce in particolare in tre direzioni:


1. promuovere servizi di assistenza ed orientamento a sostegno della domiciliarità;


2. facilitare il diffondersi di esperienze di coabitazione assistita e di social housing;


3. sensibilizzazione sull’importanza della riqualificazione del patrimonio pubblico e privato dotandolo di tutti quei “servizi” indispensabili per affermare un nuovo modello abitativo sempre più inclusivo.


Dal 09/02/2018 l'associazione è iscritta nel Registro Regionale delle ONLUS.

 

"La solidarietà è diffusa e cammina velocemente, per correre serve l'aiuto di tutti!"

Uscire Insieme ONLUS:

Piattaforma Digitale Solidale #NessunoRestaIndietro: