DigItalia2030

Il PNRR, in linea con il Next Generation EU, ha posto le persone al centro della transizione digitale. Il tema delle competenze digitali, fondamentali per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030, la crescita, una cittadinanza consapevole e matura, risulta così sempre più strategico per lo sviluppo armonico della società "onlife".
I social network sono diventati strumenti indispensabili nella vita privata e professionale. Come emerge dal Digital 2022 Global Overview Report gli utenti italiani attivi sui social network sono oltre 43 milioni, cifra che corrisponde ad oltre il 70% della popolazione.

INIZIATIVA:
L'iniziativa "DigItalia2030" prevede l'attivazione di un nuovo canale broadcast WhatsApp di Uscire Insieme ONLUS per fornire istruzioni pratiche (tramite pillole video, pdf, immagini, testi...) per guidare e supportare i Cittadini nell'accesso ai vari servizi digitali.
La scelta di Usare il canale WhatsApp non è casuale ma deriva dal fatto che è la piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa in Italia (utilizzata da 35 milioni di persone). Inoltre Whatsapp è largamente usato anche dalle persone più anziane, a differenza di e-mail ed sms. In questo modo si possono fornire istruzioni in modo semplice a tutta la popolazione, nessuno escluso.

ATTIVAZIONE SERVIZIO:
Per attivare il servizio è sufficiente salvare il numero di telefono del broadcast WhatsApp "DigItalia2030" sulla rubrica dello smartphone - nominandolo “DigItalia2030 ” - e poi inviare un messaggio tramite Whatsapp.
Con l’invio del messaggio di iscrizione al numero il Cittadino:
• accetta di entrare nella lista dei contatti Whatsapp dell'associazione Uscire InsiemeONLUS;
• accetta il trattamento dei dati che lo riguardano;
• accetta di non poter né chiamare, né inviare sms al di fuori del canale Whatsapp.
Il sistema risponde con un post di benvenuto che propone le opzioni disponibili di approfondimento permettendogli di approfondire argomenti di suo interesse.

Per disattivare il servizio è sufficiente cancellare dalla rubrica dello smartphone il numero di telefono del broadcast WhatsApp "DigItalia2030".

CONTENUTI FACILITAZIONE DIGITALE:
Il nuovo canale consente di accedere ai contenuti di facilitazione digitale sulla base della seguente struttura (in fase di definizione e costantemente aggiornata):

1 Comunicare con i propri cari
1.1 Internet e i motori di ricerca
1.2 Come creare un indirizzo di posta elettronica
1.3 Usare i sistemi di messaggistica istantanea
1.4 Usare un social network
1.5 Partecipare a una videoconferenza
1.6 Creare e condividere contenuti digitali

2 Sostenere i propri figli
2.1 Monitorare l’attività scolastica di mio figlio (app scuola)
2.2 Accedere ai servizi online del mio Comune
2.3 Scoprire e conoscere gli usi digitali di bambini/adolescenti
2.4 Rendermi conto di eventuale dipendenza digitale

3 Acquisire il controllo dello strumento digitale
3.1 Utilizzare gli strumenti di Office (elaborazione testi, fogli di calcolo, ecc.)
3.2 Attivare connessioni sicure e protezione dalle truffe digitali
3.3 Verificare le informazioni
3.4 Gestire e proteggere i dati personali
3.5 Acquistare attrezzature informatiche e piani di traffico internet adattato ai propri usi
3.6 Pagare con strumenti di pagamento digitali
3.7 Diventare consapevole delle pratiche digitali eco-responsabili

4 Scoprire le opportunità del territorio
4.1 SPID e QR Code
4.2 Ricercare un alloggio online
4.3 Accedere ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario
Elettronico)
4.4 Scoprire i trasporti pubblici e altre soluzioni di mobilità
4.5 Scoprire le attività culturali e sociali vicino a me

4.6 Prenotare un biglietto online
4.7 Acquistare beni e servizi online

SINTESI INIZIATIVA:
“DigItalia2030” è il programma di facilitazione digitale rivolto a persone over 65 e più in generale a Cittadini "non nativi digitali", promosso da Uscire Insieme ONLUS in collaborazione con un ampio partenariato. L’iniziativa ha come obiettivo quello di contrastare l’esclusione sociale causata dalla mancanza di competenze digitali di base, facilitando e supportando le persone nell'accesso ed uso dei servizi digitali. Inoltre si vuole accrescere l'alfabetizzazione digitale educando le persone alla comprensione ed utilizzazione della rete in maniera consapevole e sicura.
L'iniziativa, in corso di implementazione, si concentra sull’alfabetizzazione digitale delle persone attraverso la messa a disposizione "on demand" di istruzioni pratiche (tramite pillole video, pdf, immagini, testi...) per guidare i Cittadini nell'accesso ai vari servizi digitali.

DESTINATARI:
Over 65 e Cittadini non "nativi digitali".

TEMPISTICHE:
L’iniziativa è attualmente in corso di implementazione.

METRICHE
Numero di Cittadini che usufruiscono del servizio.

PARTNER:
L'iniziativa "DigItalia2030 è frutto di un ampio partenariato costruito da Uscire Insieme ONLUS che vede il coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Imprese ed Enti del Terzo Settore.

MOTIVAZIONI E COERENZA CON IL MANIFESTO:
L'iniziativa "DigItalia2030" punta a promuovere l'educazione al digitale dei Cittadini in quanto le competenze digitali sono requisiti essenziali della cittadinanza, in ottica di eguaglianza e di sviluppo delle comunità e degli individui.